Fornitura pannelli Xlam e pareti prefabbricate

I nostri sistemi costruttivi per edifici in legno sono i più moderni e avanzati:

  • Sistema a parete intelaiata prefabbricata (platform frame)
  • Sistema a pannelli strutturali Xlam.

Grazie alle loro eccellenti proprietà, con i due sistemi costruttivi si possono coprire tutte le possibilità e soddisfare qualsiasi esigenza architettonica, sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni, soprelevazioni e ampliamenti.

Costruire o ampliare con il legno è sempre più una necessità laddove occorre costruire su un edificio già esistente. In questi casi l’edilizia in legno offre grandi vantaggi ovunque siano richiesti tempi brevi, sicurezza antisismica, leggerezza e precisione.

Tutti i componenti strutturali in legno che utilizziamo per realizzare il tuo progetto nascono in stabilimento.

Spesso chi si improvvisa nel settore, utilizza metodi tradizionali anche con il legno e lascia al cantiere gran parte della realizzazione: in questo modo non può garantire la qualità necessaria.

Biolam Italia invece garantisce che tutti gli elementi strutturali siano prodotti in stabilimento in modo che ogni piccolo dettaglio sia perfetto.

Possiamo essere flessibili nella realizzazione del tuo progetto, anche se concepito inizialmente per cemento armato e mattoni, e possiamo combinare i due sistemi Xlam e platform frame.

Le pareti di un edificio possono essere composte da pannelli Xlam o da telai platform frame assemblati in stabilimento, uniti mediante elementi meccanici in acciaio. I solai interpiano o di copertura possono essere realizzati ugualmente in pannelli Xlam o in moduli platform frame, in lamellare sdraiato oppure nella classica orditura di travi lamellari e tavolato maschiato (perline).

Il legno lamellare viene realizzato sovrapponendo tavole di legno incollate a pressione. La disposizione incrociata delle lamelle permette di ridurre a valori trascurabili i fenomeni di rigonfiamento e ritiro del legno, aumentandone la resistenza statica e la stabilità.

Utilizziamo per realizzare il tuo progetto esclusivamente pannelli Xlam e travi lamellari essiccati tecnicamente con un’umidità del 12% (+/- 2%) per escludere così il pericolo di attacchi da parte di parassiti, funghi o insetti. Il legno ingegnerizzato presenta eccellenti proprietà: peso ridotto, elevata resistenza alla trazione e alla pressione e, con gli opportuni accorgimenti, resistenza agli agenti atmosferici ed elevata durabilità (decine e decine di anni).

I sistemi in legno ingegnerizzato (Xlam e platform frame) sono omologati e certificati ai sensi ETA (approvazione tecnica europea), sono marchiati CE e, di conseguenza, ne è permessa la commercializzazione, costruzione e utilizzo in tutta Europa.

Tutte le lavorazioni (tagli, fresature, incassi, ecc.) effettuate in stabilimento sono personalizzate per il singolo progetto per ottenere componenti prefabbricati (pannelli Xlam o moduli platform frame) che arrivino in cantiere senza la minima imprecisione, anzi perfetti, in modo che possiamo montarli rapidamente e con la massima cura per ogni dettaglio.